Le nostre materie prime
Le materie prime utilizzate da Luca e il suo staff sono in legno pregiato, grazie alle sfumature di colore e agli effetti che il team di Artelegno può creare, il tuo pavimento sarà unico e adatto alle tue esigenze.
Maestria, artigianalità e passione stanno alla base del lavoro di Luca e il suo staff, sempre pronti a garantire un lavoro qualitativamente eccellente.
Rovere
Il Rovere resiste molto bene agli urti, ha una buona durezza, stabilità e durabilità, tutte qualità che lo rendono resistente all’invecchiamento, ai funghi ed alle muffe.
Ciliegio
Con il suo colore brillante, il ciliegio è diventato uno dei preferiti per i mobili in legno duro di alta gamma, gli armadietti, i pavimenti, le scale e gli strumenti musicali. Questo legno tende a diventare più scuro se esposto alla luce del sole o al calore. Ha una finitura brillante se trattato con cera d’api o con gommalacca.
Castagno
Il castagno ha molti impieghi, essendo un legno denso con una bella venatura. È uno dei pochi legni in grado di resistere all’umidità e ai danni dell’acqua, quindi viene utilizzato per pavimenti, mobili e finiture. Il castagno è una buona scelta per coloro che desiderano avere qualcosa di esotico nella loro casa senza spendere troppo.
Noce
Resiste bene alla trazione, flessione, torsione e compressione; ha scarsa elasticità e flessibilità pertanto è difficile creare geometrie particolari ma con il giusto attrezzo si può facilmente incidere.
Frassino
Il legno di frassino è uno dei tipi di legno più conosciuti. È considerato un legno duttile con una flessibilità e una resistenza eccezionali. Poiché la sua struttura è caratteristicamente aperta, ha un netto vantaggio rispetto ad altri legni quando si tratta di assorbire e rilasciare l’umidità, il che lo rende molto facile da lavorare. La sua durezza varia notevolmente tra le diverse specie, ma tutte hanno una densità che oscilla tra media e alta.
Olmo
L’olmo è un legno longevo, durevole e dai colori vivaci, molto resistente alla pressione e di media durezza. Le sue venature assomigliano in parte a quelle del rovere, anche se sono molto più brillanti. Il legno ha una grande resistenza alla trazione, che lo rende facile da lavorare e da modellare. La sua elevata densità garantisce una buona stabilità e lo rende adatto a lavori di costruzione di vario tipo: pavimenti, scale, porte, scale e rivestimenti.
Iroko
Il legno Iroko è una tipologia di legno particolarmente interessante, infatti le sue caratteristiche lo rendono molto resistente alle variazioni di temperatura e all’umidità, ragione per la quale viene usato soprattutto negli ambienti outdoor. Proviene dai paesi dell’Africa equatoriale.
Doussiè
Il Doussié è un legno forte e resistente. Una tessitura da media a grossolana, una venatura irregolare e talvolta un medaglione sono le caratteristiche principali del Doussié. Questo tipo di legno è resistente all’usura, ma deve essere lavorato con attenzione e lentamente (schegge o spaccature).
Teak
Il legno Teak è una tipologia di legno che si trova solo in Asia e Africa. É un’essenza pregiata, rinomata sia per le sue caratteristiche estetiche sia per quelle meccaniche e fisiche (idrorepellenza, resistenza a salsedine e agenti atmosferici).